Talk: Earth For All

Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti - Ore 10:00 - 11:30 al Pincio - Roma

Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti

Giant leap”: è proprio un “grande salto” quello che dobbiamo assolutamente concretizzare per avviare finalmente il nostro mondo sulla strada di uno sviluppo sostenibile scongiurando i gravissimi pericoli ambientali e sociali che incombono sull’umanità intera. Il “grande salto” è la strada indicata dagli autori dell’ultimo rapporto al Club di Roma, il think tank di riflessioni, analisi e proposte sul nostro futuro nato nel 1968 grazie all’iniziativa di un grande italiano, Aurelio Peccei.

Non a caso il rapporto si intitola “Una Terra per tutti” e costituisce un vero punto di riferimento per il mondo intero, una sorta di road map operativa per invertire l’attuale tendenza negativa che abbiamo purtroppo intrapreso da decenni. Questo rapporto esce a 50 anni dalla pubblicazione del primo rapporto al Club di Roma, quei “Limiti alla crescita” che già allora, nel 1972, fece chiaramente presente, dati alla mano, che non era possibile continuare una crescita umana materiale, quantitativa e illimitata in un mondo dai chiari limiti biofisici. Purtroppo in tutti questi decenni abbiamo imboccato la strada del “too little, too late” (troppo poco, troppo tardi) e la situazione non ha fatto altro che peggiorare. Questo evento, nella Giornata della Terra, è dedicato proprio a illustrare quello che è stato definito come “il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro”. Dobbiamo essere ottimisti : siamo ancora in grado di invertire la rotta !

Modera: Riccardo Luna, Direttore di Green&Blue

Intervengono:

• Johan Rockström, direttore Potsdam Institute for Climate Impact Research e co-chair Earth Commission (Keynote Speech)
  • Gianfranco Bologna, Club di Roma, presidente onorario comunità scientifica del WWF
  • Enrico Giovannini, Club di Roma, direttore scientifico ASviS
  • Walter Ganapini, membro onorario CTS Agenzia Europea per l’Ambiente
  • Simona Castaldi, docente di Ecologia, Università della Campania Luigi Vanvitelli,
  • Flavia Sollazzo, Direttrice transizione energetica UE – Environmental Defense Fund Europe
  • Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia

Contributi artistici

• Max Paiella
  • Luigi Petrucci