Alla scoperta del ramo d'oro | Gianfranco Bologna

In questa puntata di Alla scoperta del ramo d'oro indagheremo sul nostro modo di essere abitanti del pianeta Terra. Siamo nel bel mezzo di una crisi epocale: aumento eccessivo della popolazione, depauperamento delle risorse naturali, cambiamento climatico, distruzione delle innumerevoli forme di vita del pianeta. Il collasso – dicono gli scienziati – sta già avvenendo e ormai forse è troppo tardi per porvi rimedio. Con le nostre scelte e pure con la mancanza di scelte siamo artefici di questo declino che ci sta portando alla distruzione. Insieme a Gianfranco Bologna, presidente onorario della Comunità scientifica del WWF, Edoardo Camurri cercherà di comprendere se la sostenibilità può essere una soluzione e soprattutto in che modo dobbiamo ripensarci, in quanto umani, per invertire la rotta. Alessandra Viola nella rubrica "I Racconti verdi" non potrà che parlarci dell'importanza e della bellezza delle piante a partire dalle magnolie, e come siano depositi inesauribili di meraviglia e bellezza.

Contenuti correlati