CIBO, CITTÀ, SOSTENIBILITÀ. Un tema strategico per l’Agenda 2030.

Il Position Paper, intitolato “Cibo, città, sostenibilità”, elabora il tema di lavoro indicato per il 2020 dal Gruppo di lavoro (Gdl) del Goal 2 dell’ASviS, e si pone l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento condiviso sulle relazioni tra cibo e sostenibilità nella convinzione che attraverso un’alimentazione sana e sostenibile si possa generare un impatto positivo sulla riduzione della fame, il raggiungimento della sicurezza alimentare e la promozione di pratiche agricole urbane e peri-urbane più sostenibili.

Il Position Paper propone come ulteriore chiave di lettura i sistemi urbani. Le città sono infatti fondamentali per il raggiungimento degli SDGs e devono diventare dei laboratori dove promuovere uno sviluppo economico e sociale più. equo per le nostre comunità.

Questo documento è stato realizzato nell'ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 “Sconfiggere la fame”, coordinato da Gian Paolo Cesaretti e Angelo Riccaboni.

Gli autori della pubblicazione sono: Davide Marino (Università del Molise, Lands, Onlus), Giampiero Mazzocchi (Università del Molise, Lands, Onlus), Simona Tarra (Università del Molise, Lands, Onlus), Daniele Fattibene (Fondazione Barilla, Istituto Affari Internazionali), Marta Antonelli (Fondazione Barilla), sulla base di una idea di lavoro condivisa con i membri del Gruppo di Lavoro. Si ringraziano Franco Fassio (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) e Marco Lucchini (Fondazione Banco Alimentare Onlus) per il loro prezioso contributo su aspetti puntuali del Paper.