La Flora in Italia | MATTM

L’elemento base dell’educazione ambientale è la diffusione della conoscenza, sia dei singoli elementi che compongono l’ambiente naturale che della complessa rete di relazioni che determina il funzionamento degli ecosistemi.

La flora in Italia coglie questa esigenza, promuovendo la conoscenza della fora e dei paesaggi vegetali del nostro Paese rivolgendosi ad un pubblico vasto ed eterogeneo, sia per età che per competenze professionali. In questo senso, questo volume può rappresentare un importante punto di riferimento per recuperare, anche nel sistema scolastico, la conoscenza della flora e della vegetazione e la loro importanza ecologica, economica e culturale. Al lettore viene offerta la possibilità di conoscere la straordinaria diversità floristica del nostro Paese, le specie endemiche, le specie rare e vulnerabili, la variabilità delle nostre foreste e le orchidee che vivono nelle praterie. Nello stesso tempo però permette al lettore di capire che la vegetazione è strettamente connessa ai caratteri ecologici del territorio e all’azione dell’uomo, che con la propria storia e la propria cultura ha dato luogo ai paesaggi che da sempre caratterizzano l’Italia.

Contenuti correlati