Linee guida per l’implementazione dell’idea Outdoor education | INDIRE
Il documento contiene indicazioni utili per i dirigenti scolastici e i docenti che desiderano introdurre l’idea “Outdoor education” nelle loro scuole e nelle loro classi; evidenzia aspetti positivi ed eventuali criticità che possono essere incontrate, consigli per risolverle sulla base di esperienze vissute e una descrizione attenta e puntuale dei processi organizzativi, gestionali e didattici. Completano queste Linee guida un inquadramento teorico, una bibliografia, una sitografia di riferimento oltre ad alcuni allegati che contengono materiali prodotti dalle scuole capofila dell’idea “Outdoor education”. Il documento costituisce una base di partenza per l’impostazione di metodologie didattiche e processi organizzativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle competenze proprie della società della conoscenza e delle modalità oggi utilizzate per insegnarle ed apprenderle. Sarà continuamente aggiornato con il contributo delle scuole che aderiranno al Movimento, nell’ottica di diffondere il più possibile i processi di innovazione nella scuola italiana.