Natura, mente e benessere - Gemma Calamandrei

@Photo Credit: P.
contenuti multimediali: 3
@Photo Credit: P.

Natura, mente e benessere - Gemma Calamandrei

Lezione

Introduzione

Un viaggio affascinante che ci porta al cuore dello stretto legame tra sviluppo psicologico, benessere e natura. La psicobiologa Gemma Calamandrei ci guida alla scoperta di una serie di studi che mostrano come il contatto con la natura, sin dai primi momenti di vita così come da adulti, porti comprovati benefici sullo sviluppo psicofisico di ogni individuo perché il nostro benessere è strettamente legato a quello della natura che ci circonda. Tante sono le iniziative presentate dalla dottoressa: Green areas, agricoltura sociale, green views, ecc. E' con questa consapevolezza che il WWF Italia sta promuovendo le "Aule Natura" negli ambienti scolastici nazionali al fine di ristabilire un equilibrio purtroppo sempre più compromesso tra bambini e natura soprattutto in città povere di verde.  

 

Approfondimenti

  • Pagina web GreenForCare
  • Aule Natura WWF: il WWF vuole regalare alle scuole del nostro Paese aule all'aperto dove bambini e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura.

Chi è Gemma Calamandrei

Biologa, è attualmente Primo Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, dove dirige dal 2018 il Centro per le Scienze del Comportamento e la Salute Mentale dell'ISS. Il suo principale interesse di ricerca è la psicobiologia dello sviluppo, in particolare lo studio delle influenze dell’ambiente sull’organizzazione precoce del cervello infantile e del comportamento, attraverso la ricerca in laboratorio e gli studi clinici ed epidemiologici condotti a livello nazionale ed europeo.