21/03/2021

Nuovo corso OPS "Foreste: i polmoni della Terra"

Un corso realizzato grazie al contributo di tanti esperti e divulgatori

Per la giornata internazionale delle foreste non potevamo che offrirvi un nuovo meraviglioso (per)corso: "Foreste: i polmoni della Terra" all'interno della sezione "Noi siamo Natura" della nuova piattaforma formativa gratuita del WWF, One Planet School.

 

10 lezioni realizzate grazie ai grandi nomi che stanno contribuendo a lasciare un impatto, positivo, nel mondo delle scienze forestali.

 

Un doveroso grazie va quindi a: Giorgio Vacchiano (Università di Milano), Alessandro Chiarucci (Università di Bologna), Sabina Burrascano (Università La Sapienza), Davide Ascoli (Università di Torino), Riccardo Valentini (Università della Tuscia), Angelo Barili (Università di Perugia), Gemma Calamandrei (Istituto Superiore della Sanità), Anna Barbati (Università della Tuscia), Marco Marchetti (Università del Molise), Eva Alessi (WWF Italia). 

 

Vai al corso cliccando qui

Il corso

Il percorso è articolato in 10 lezioni in cui emerge la bellezza e complessità degli ecosistemi forestali, la biodiversità che in essi si cela e il loro valore naturale ed economico; ma parla anche di riproduzione vegetale e di popoli che ancora abitano le foreste primarie dall’Asia al Sud America passando per il continente africano.

Sono inoltre presentati gli effetti benefici, per lo sviluppo psicofisico di bambini e adulti, del vivere in un ambiente naturale sano. Il corso svela le minacce che stanno riducendo drasticamente le foreste di tutto il pianeta, dai cambiamenti climatici alla scelta dei beni che acquistiamo, ma aiuta anche a capire cosa può fare il singolo, e cosa si sta muovendo al livello nazionale e internazionale, per invertire la rotta, grazie ai prestigiosi relatori coinvolti.

 

Vai al corso cliccando qui